Mediazione Familiare a Crotone
La Mediazione Familiare interviene nella gestione dei conflitti intrafamiliari che coinvolgono i differenti attori del nucleo parentale, con particolare attenzione alle dinamiche di disaccordo che si verificano nelle relazioni tra coniugi e tra genitore-figlio.
Che cos’è la Mediazione Familiare?
Per Mediazione Familiare intendiamo “un processo collaborativo di risoluzione del conflitto”, nel quale le coppie o le famiglie in difficoltà, vengono assistite da un terzo imparziale, il Mediatore, allo scopo di migliorare la comunicazione e trovare una risoluzione accettabile per entrambi. Tra gli obiettivi della mediazione familiare vi è anche la protezione e la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in particolar modo se questi sono minori.
Come funziona la Mediazione Familiare?
Potete entrare in mediazione contattando la sede di Crotone, fissando un appuntamento secondo uno dei mezzi presenti nella pagina dei contatti. Dopo di che, verrà fissato un primo incontro conoscitivo, in cui le parti potranno presentarsi anche individualmente se preferiscono. Successivamente, la sessione di mediazione continuerà fino al raggiungimento di un accordo che soddisfi entrambe le parti e che venga mutualmente accettato.
Perchè scegliere la Mediazione?
La Mediazione, è più facile da affrontare e risulta meno stressante di un processo, garantendo i medesimi risultati. Se inoltre sono coinvolti anche i figli, è più facile per loro affrontare la separazione dei genitori se questi riescono a collaborare a vicenda, senza spezzare e corrompere le dinamiche genitoriali.